Cosa mangerà da grande? Ricette per diete metaboliche speciali.

I pazienti affetti da alcune malattie metaboliche devono osservare una dietoterapia per tutta la vita. I loro piatti devono essere privi di grassi, o di proteine, o di fruttosio, oppure di altri nutrienti che il loro corpo non riesce a metabolizzare e che possono causare problemi per la crescita e per il funzionamento dell’organismo. Oggi, fortunatamente, grazie all’evolversi delle conoscenze mediche e di nutrizione, i pazienti possono avere una vita quasi del tutto normale e soddisfacente grazie ad una terapia dietetico nutrizionale iniziata precocemente. Purtroppo però una dieta limitata può avere pesanti conseguenze sulla qualità di vita, può rendere il pasto un’esperienza frustrante che incide in ambito familiare e sociale. La preparazione e la condivisione dei pasti possono diventare dei momenti complessi da gestire, diversi da un’esperienza spontanea di convivialità e gusto. Ricette per diete metaboliche speciali” è una collana di ricettari dedicata alle famiglie dei piccoli pazienti e ai pazienti adulti, uno strumento per avvicinarsi in modo positivo alle diete salvavita e a rendere il cibo un piacere da condividere insieme. Ricette che sono facili da realizzare, belle da vedere e soprattutto buone da gustare! Uno strumento per aiutare a rendere il rapporto con il cibo, soprattutto dei bambini, meno problematico e migliorare la qualità di vita delle famiglie, cercando di rendere più lievi gli scogli e le difficoltà per la gestione delle diete.

Obiettivi

Le Malattie Metaboliche Ereditarie sono patologie congenite rare causate dall’alterato funzionamento degli enzimi coinvolti nel metabolismo delle proteine, dei grassi e degli zuccheri e nella produzione di energia. Una parte di queste malattie esordisce in età neonatale, altre durante l’infanzia o l’età adulta. Un notevole numero di malattie metaboliche ereditarie è trattabile, spesso con terapie dietetiche personalizzate e nutrizionali specifiche. Esistono delle caratteristiche condivise da più tipologie di diete che possono essere oggetto di percorsi educativi comuni.
Per molti bambini e adulti affetti da alcune malattie metaboliche certi alimenti possono essere un vero e proprio veleno. Oggi però è possibile avere una vita normale e soddisfacente attraverso il trattamento dietetico nutrizionale appropriato. A patto di seguire in modo rigido e per tutta la vita una dieta. Ecco dunque che il rapporto con il cibo rischia di essere compromesso a causa delle difficoltà quotidiane date dalla complessità della dieta, dall’impegno gravoso nella preparazione dei pasti e dal risultato finale che può essere gradito o meno al figlio. Il pranzo, la merenda e la cena possono trasformarsi in un problema e non essere più dei momenti di piacere e condivisione. La collana di ricettari si propone come uno strumento utile nell’affrontare proprio le difficoltà rappresentate dalle diete speciali.

A chi si rivolge

Famiglie dei piccoli pazienti e pazienti adulti

Materiali/metodi

La vasta gamma di prodotti dietetici che vengono utilizzati per la realizzazione dei piatti, la
semplicità e la schematicità nella realizzazione e la ricchezza di consigli per la preparazione,
ne faranno un prodotto editoriale che non esiste in Italia. Il progetto si compone di una collana
di 5 ricettari che coprono le esigenze dietetiche di un gran numero di patologie:
1.Ricette a basso contenuto di proteine o ipoproteiche, adatte alla dieta per malattie trattate
con la limitazione delle proteine.
2. Ricette a basso contenuto di grassi o ipolipidiche, adatte alla dieta per malattie trattate con
la limitazione dei grassi.
3. Ricette prive di lattosio e galattosio;
4. Ricette prive di fruttosio;
5. Ricette per dieta chetogenica, adatte alla dieta per malattie metaboliche
ereditarie. Al momento sono stati pubblicati i primi due volumi della collana. Si prevede
che i restanti saranno pronti entro la fine del 2024. Ciascun ricettario contiene 22 ricette
studiate appositamente e selezionate da specialisti. Le caratteristiche comuni sono l’utilizzo degli alimenti dietetici ai fini medici speciali, dove previsti, e la rielaborazione di piatti tradizionali con ingredienti facilmente reperibili. Le ricette sono corredate da consigli e foto che dimostrano che questi piatti “speciali” sono gustosi ma anche belli da vedere.

Data di inserimento
4 Novembre 2022
Nome ideatore
AISMME APS – Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie
Fase di realizzazione
In fase di realizzazione