Benvenuto su Progetto Scienza Partecipata
13 Febbraio 2024
Progettazione Partecipata per uno Sviluppo Sostenibile
Online
13 febbraio 2024 – 13 febbraio 2024 Appuntamento il 13 febbraio 2024 ( 16:30-18:00) con un nuovo webinar organizzato nell’ambito del progetto Scienza Partecipata, coordinato dal Centro Nazionale Malattie Rare ISS. Si parlerà di “Progettazione Partecipata per uno Sviluppo Sostenibile”, ed interverranno: Maria Giulia Marini, Direttore Scientifico Area Sanità e Salute ISTUD e presidente EUNAMES, European Narrative Medicine Society … Progettazione Partecipata per uno Sviluppo Sostenibile
18 Gennaio 2024
Inclusività, partecipazione consapevole
Webinar riservato alle scuole
ONLINE
L’incontro è riservato alle scuole secondarie di secondo grado allo scopo di promuovere tra ragazzi e ragazze i valori dell’inclusione e della partecipazione, e nello specifico far conoscere loro alcune delle possibili attività di Citizen Scienze. Il webinar rientra nell’ambito delle attività del progetto coordinato dal CNMR “Scienza partecipata per il miglioramento della qualità delle … Inclusività, partecipazione consapevole
4 Luglio 2023
Liberi di passeggiare in riva al mare
Appuntamento il 4 luglio alle ore 15:00 con un nuovo webinar del progetto Scienza Partecipata.Si tratta del secondo con gli incontri oirganizzati direttamente dalle Ambasciatrici e Ambasciatori di progetto. L’incontro si intitola “Liberi di passeggiare in riva al mare” ed è stato ideato da Addolorata Cozzoli, che ha partecipato all’iniziativa con il contributo SEDIA SLITTA.
20 Giugno 2023
Teniamoci per mano
Facebooklive
Martedì 20 giugno alle ore 15:00 l’Associazione DisabilmenteMamme propone un incontro per presentare e raccontare la propria esperienza nell’ambito del progetto Scienza partecipata coordinato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS. Per info: https://www.malattierare.gov.it/eventi/dettaglio/5630
4 Maggio 2023
SCIENZA PARTECIPATA
per il miglioramento della qualità di vita delle persone con malattie rare
Facebook live
Nuovo appuntamento con gli ideatori di progetti e soluzioni che hanno partecipato al bando
27 Febbraio 2023
Rare Disease Day 2023
Un evento al Senato su Scienza partecipata
Roma
Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Via della Dogana Vecchia 29
Appuntamento in sala Zuccari di Palazzo Giustiniani con Scienza partecipata il 27 febbraio 2023 (ore 10-13), in occasione del XVI Rare Disease Day. L’evento, organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare e con il Ministero della Salute, intende fare il punto sui risultati del progetto.
22 Febbraio 2023
Scienza partecipata
Cinque nuovi contributi da condividere e valorizzare
Facebook live
Cinque nuovi contributi da condividere e valorizzare, approvati dal Comitato scientifico nell’ambito del progetto Scienza partecipata. Una grande opportunità per favorire lo sviluppo di idee e proposte innovative per affrontare piccole e grandi difficoltà di ogni giorno.
21 Febbraio 2023
Scienza partecipata e malattie rare
A che punto siamo?
Facebook live
Nella “seconda puntata” promossa da TrendSanità prosegue il racconto di questa esperienza innovativa, per capire come è stata accolta dai cittadini e dagli esperti, quali risultati sono già stati raggiunti e quali prospettive ci sono per i prossimi mesi.
8 Febbraio 2023
Scienza Partecipata
Presentazione dei nuovi progetti
Facebook Live
Continua la condivisione e valorizzazione di nuovi contributi approvati dal Comitato scientifico nell’ambito del progetto Scienza partecipata.
24 Gennaio 2023
La Scienza partecipata al servizio delle malattie rare
Facebook live
Il Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità ha recentemente lanciato il progetto “Scienza partecipata per il miglioramento della qualità di vita delle persone con malattie rare”, finanziato dal Ministero della Salute. L’iniziativa intende far emergere e condividere idee operative, soluzioni, tecnologie, servizi e strategie per affrontare piccole e grandi difficoltà e sfide di ogni giorno.