Spazi e pagine che includono: un Parco, un Libro
Un progetto co-partecipato di progettazione e realizzazione di un ambiente sociale e di un libro multi codice, come strumenti di condivisione e inclusività nel rispetto delle specificità di ognuno.
Obiettivi
Riqualificare un’area di verde incolto a Parco Comunale inclusivo e sensoriale, in cui tutti i frequentatori, aventi diversi funzionamenti e di tutte le età, possano trovare spunti e facilitazioni per condividere esperienze nella natura. Promuovere la cultura dell’inclusione sociale nei diversi funzionamenti.
A chi si rivolge
Frequentatori di tutte le età, aventi diversi funzionamenti
Materiali/metodi
Realizzazione del parco con materiali edilizi per l’edificazione degli spazi aggregativi, camminamenti anti-trauma, giostre accessibili, altalena a guscio, castello di arrampicata accessibile, altalena con aggancio e scivolo con rampa per carrozzine, trono delle storie, igloo…), percorsi sensoriali con piante aromatiche e odorose ed installazioni sonore, indicazioni multi-codice, scritte in nero e in braille. Progettazione partecipata, finanziamento partecipato, (futura) gestione partecipata, che hanno coinvolto il Comune, 17 Enti e Associazioni (no profit private, pubbliche e convenzionate attive sul territorio in ambito di sociale e inclusione, 130 docenti e 1408 alunni di scuola dell’Infanzia e Primaria. Universal Design (metodologia progettuale ad ampio spettro che ha per obbiettivo la progettazione e realizzazione di edifici, prodotti e ambienti accessibili ad ogni categoria di persone con o senza disabilità. Per promuovere la cultura dell’inclusione, materiali per la formazione dei docenti, attuazione dei laboratori, materiale divulgativo. Progettazione di una formazione mirata ad insegnanti, alunni ed esperti. Coinvolgimento dei finanziatori dell’opera ai diversi livelli. Partecipazione ad eventi culturali e ricreativi cittadini, diffusione dell’informazione, all’allargamento della partecipazione e al reperimento dei fondi, divulgazione tramite newsletter.