I fagioli ribelli
Progetto pilota per il miglioramento della qualità di vita dei pazienti pediatrici con Malattia Renale Cronica. Un approccio innovativo all’alimentazione ipoproteica attraverso indagini cliniche e momenti informativi e formativi a carattere laboratoriale. Processo evolutivo dalla dieta con prodotti aproteici tradizionali a una nuova idea di dieta con prodotti ipoproteici preparati artigianalmente, facili da preparare anche in casa.
Obiettivi
Obiettivi primari del progetto:
- Migliorare la qualità di vita dei pazienti pediatrici con MRC, attraverso un processo di educazione terapeutica all’alimentazione, in grado di cambiare radicalmente l’approccio mentale e psicologico alla dieta, ottenendo la sua condivisione ed accettazione.
- Mantenere o migliorare i parametri clinici e laboratoristici dei bambini sottoposti a questa modifica dietetica.
Obiettivi secondari:
- Estensione della produzione di aproteici artigianali in altri città/regioni attraverso la realizzazione di momenti formativi per artigiani della ristorazione, da parte dello “Staff di cucina”;
- Possibile condivisione dello stesso “format” con le Nefrologie pediatriche nazionali, sotto la supervisione di nefrologi pediatri e nutrizionisti locali;
- Possibilità di realizzare momenti formativi per il personale addetto alle mense ospedaliere, mense scolastiche o aziendali.
A chi si rivolge
Famiglie e bambini in MRC, nefrologi pediatri, dietiste, nutrizionisti, psicologi, personale infermieristico, chef e artigiani dell’alimentazione.
Materiali/metodi
DISEGNO DEL PROGETTO:
Indagine (survey) sull’utilizzo e la criticità dei prodotti aproteici.
Corsi di educazione alimentare e laboratori di cucina ipoproteica.
Formazione di chef e artigiani alimentari di ogni regione italiana.
Incontri di informazione rivolti a famiglie e personale sanitario.
Incontri e laboratori gratuiti in presenza e in modalità webinar con realizzazione di contributi audiovisivi da diffondere tramite la Rete Ma.Re. e le Nefrologie Pediatriche nazionali.
Realizzazione di dispense a stampa