Benvenuto su Progetto Scienza Partecipata
Picture your EGID
Nome ideatore: ESEO Italia APS
Le Patologie Gastrointestinali Eosinofile ( EGIDs) appartengono ad un gruppo di malattie rare caratterizzate da un’infiammazione a predominante componente eosinofila e con un’aumentata prevalenza di Disturbi del Neurosviluppo. Il progetto vuole fornire ai questi pazienti un supporto nel percorso di cura mediante la condivisione di esperienze e il miglioramento della comunicazione con gli specialisti.
BODIES III
Nome ideatore: Studenti dell'Accademia di Belle Arti Siracusa MADE Program
Studio degli studenti dell’Accademia di Belle Arti Siracusa – MADE Program su come oggetti di design possano avere un impatto sociale, soprattutto nell’ambito della salute.
LogosTextToSpeech
Nome ideatore: Daniele Ferrari
LogosTextToSpeech è un software web per la sintesi vocale nato dall’idea di un’educatrice che lavora con soggetti autistici e un fisico sviluppatore full stack di software web. Logos è progettato e realizzato ad hoc sulle esigenze di soggetti con disabilità fonetica.
Salute orale e malattie rare e qualità della vita: il supporto della tecnologia digitale
Nome ideatore: Università Aldo Moro di Bari, U.O. C. di Odontostomatologia
Il progetto prevede la realizzazione di una App, chiamata iHealthy, in grado di migliorare la qualità di vita delle persone con malattia rara, favorendo la comunicazione con i professionisti della salute orale, attraverso una serie di funzionalità proprie dello strumento digitale.
La Chiari si racconta
Nome ideatore: AISMAC - Associazione Italiana Siringomielia e Arnold Chiari
L’idea è quella di far elaborare un prototipo che meccanicamente permetta di spiegare ai pazienti nei grandi centri specializzati la meccanica della malattia. Inoltre, lo stesso dovrebbe essere uno strumento di divulgazione della malattia tra i medici di base, neurologi e specialisti.
La Comunicazione Aumentativa/Alternativa (CAA) nei pazienti neuromuscolari
Nome ideatore: IRCCS Fondazione Stella Maris
Il progetto ha l’obiettivo di fornire un aiuto per le famiglie che vogliono favorire l’integrazione dei bambini nei contesti sociali, attraverso un mezzo di comunicazione che supporta la loro capacità di esprimersi, condividere i propri vissuti emotivi e vivere i vari contesti in autonomia e con autodeterminazione.
Gioco e imparo LIS al supermercato
Nome ideatore: Associazione Mondo Charge
Il supermercato come luogo di apprendimento e di condivisione: l’idea è quella fornire un piccolo dizionario specifico di segni del quotidiano ricco di informazioni, sinonimi e varianti fonologiche in LIS, frasi legate all’uso dei prodotti, piccoli giochi.
MONDO CHARGE. Una APP per condividere metodi e materiali didattici
Nome ideatore: Associazione Mondo Charge
L’App nasce dal desiderio di migliorare i risultati di ogni piccolo e grande studente: contiene tutte le idee e le strategie adottate da genitori e/o insegnanti che negli anni si sono impegnati per migliorare il trasferimento di informazioni e l’apprendimento degli studenti.