Benvenuto su Progetto Scienza Partecipata
Soli mai se soli-dali
Nome ideatore: Valentina, Livia, Scarlet, Francesca Chiara, Gaia, Caterina, Giulia
Gli individui e le famiglie colpiti da malattie rare spesso si sentono isolati. Vogliamo offrire loro un’opportunità di connessione, di condividere esperienze e di ricevere supporto emotivo da chi comprende le sfide che stanno affrontando.
Progetto ALBERELLO
Nome ideatore: Francesco, Giulia, Angelo, Daniela e Antonio
Nato dalla collaborazione di 5 co-autori, il progetto si propone di fornire uno strumento per frontegggiare l’ansia e lo stress legati a procedure medicodiagnostiche.
BODIES III
Nome ideatore: Studenti dell'Accademia di Belle Arti Siracusa MADE Program
Studio degli studenti dell’Accademia di Belle Arti Siracusa – MADE Program su come oggetti di design possano avere un impatto sociale, soprattutto nell’ambito della salute.
La terapia della speranza
Nome ideatore: Associazione Rukije Un Raggio di Sole Onlus
Il documentario racconta l’attività di volontariato presso il reparto di Ortopedia Oncologica dell’Istituto Regina Elena di Roma svolta dall’Associazione Rukije Un Raggio di Sole, formata da pazienti operati per una patologia neoplastica all’apparato muscoloscheletrico.
La nostra Stanza Chiara
Nome ideatore: AISMAC - Associazione Italiana Siringomielia e Arnold Chiari
“La Stanza Chiara” è uno sportello di supporto psicologico pensato come uno spazio privato dove il paziente è accolto e sostenuto professionalmente durante il percorso con malattia di Chiari e/o Siringomielia.
Progetto Luigi Mayer
Nome ideatore: A.B.C. Associazione Bambini Cri du chat
Il progetto intende fornire degli strumenti clinici, educativi, terapeutici per affrontare la disabilità causata sindrome del Cri du chat, in famiglia, a scuola, al centro, nel proprio comune di residenza.
L’altra metà del cuore Marfan
Nome ideatore: TICE Cooperativa Sociale in collaborazione con Associazione Sindrome di Marfan
Il progetto ha l’obiettivo di costruire una community on line per adolescenti (14-17) e preadolescenti (11-14) con Sindrome di Marfan per la gestione delle emozioni e un supporto nei processi psicologici.