Benvenuto su Progetto Scienza Partecipata
BODIES III
Nome ideatore: Studenti dell'Accademia di Belle Arti Siracusa MADE Program
Studio degli studenti dell’Accademia di Belle Arti Siracusa – MADE Program su come oggetti di design possano avere un impatto sociale, soprattutto nell’ambito della salute.
I fagioli ribelli
Nome ideatore: Rete del Ma.Re. - Rete Italiana per le Malattie Renali in Età Pediatrica
Progetto pilota per il miglioramento della qualità di vita dei pazienti pediatrici con Malattia Renale Cronica
La casa di Ale
Nome ideatore: Marco Meroni
La Casa di Ale vuole essere una concept house per la disabilità. Un esempio di una famiglia privata che, nel realizzare la casa per il proprio figlio tetraplegico, ha deciso di condividere con altre famiglie il proprio percorso e le soluzioni/tecnologie scelte, per fornire aiuto e supporto a chi ha bisogno di ristrutturare la propria abitazione ma non ha informazioni e idee.
Free Universal Bag for patients with ostomy, in all bathroom
Nome ideatore: Salvatore Cardillo
L’idea progettuale si rivolge a tutte le persone portatrici di una qualsiasi tipologia di stomia intestinale, per affrontare anche fuori casa situazioni impreviste (ad es. distacco del presidio, perforazione del sacchetto).
La terapia della speranza
Nome ideatore: Associazione Rukije Un Raggio di Sole Onlus
Il documentario racconta l’attività di volontariato presso il reparto di Ortopedia Oncologica dell’Istituto Regina Elena di Roma svolta dall’Associazione Rukije Un Raggio di Sole, formata da pazienti operati per una patologia neoplastica all’apparato muscoloscheletrico.
Progetto Luigi Mayer
Nome ideatore: A.B.C. Associazione Bambini Cri du chat
Il progetto intende fornire degli strumenti clinici, educativi, terapeutici per affrontare la disabilità causata sindrome del Cri du chat, in famiglia, a scuola, al centro, nel proprio comune di residenza.
StomyCraft
Nome ideatore: F.A.I.S. - Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati – ONLUS
StomyCraft è una personalizzazione del più famoso Minecraft e rappresenta una soluzione innovativa per simulare, attraverso le tecniche di gamification, situazioni reali, come ad esempio la gestione del sacchetto, il rapporto con il caregiver, gesti e abitudini quotidiane