Da idea nasce idea: morsa da cucina
L’oggetto è stato realizzato utilizzando una normale morsa (specifica per trapano a colonna, ma reperibile in qualsiasi ferramenta) adattata per essere utilizzata come utensile per trattenere i vari contenitori di uso
quotidiano in cucina o per le varie esigenze domestiche. E’ stato pensato per aiutare le persone che presentano delle disabilità, temporanee o permanenti, dovute all’impossibilità di utilizzare un arto superiore.
Il suo utilizzo è quello aiutare a tener fermo l’oggetto desiderato. Può essere utilizzato i due modi: in maniera permanente ovvero fissato al di sopra di un mobile come per esempio un tavolo di legno
oppure in maniera mobile, mediante un apposito basamento di notevole spessore e peso, da
posizionarsi dove si ha bisogno. E’ sufficiente dotarla di morsetti realizzati in feltro o in poliuretano ad altissima densità, onde evitare schiacciamenti, rotture o scivolamenti degli oggetti trattenuti oppure dotarla di morsetti interscambiabili a seconda delle esigenze.
Obiettivi
Il suo utilizzo consiste nel tener fermo un oggetto, (bottiglie, cartoni, scatolette o qualsiasi contenitore) e di permette di compire l’azione desiderata che può essere tagliare, svitare o aprire.
A chi si rivolge
Persone con temporanee o permanenti disabilità dovute alla mancanza o al malfunzionamento di un arto superiore
Materiali/metodi
Si tratta di un oggetto già esistente realizzato in ghisa (morsa). Dotato di morsetti di poliuretano ad alta densità che permettono di tenere gli oggetti senza romperli.