RadioAIdel22
Il progetto “RadioAIdel22” è il primo laboratorio italiano di radio interno ad un’associazione di promozione sociale dedicata ad una malattia rara. Il progetto si propone di rendere “protagonisti” i ragazzi e giovani adulti attraverso il linguaggio universale della musica.
L’idea iniziale, poi realizzata con successo, prevedeva l’avvio di una radio web “RadioAIdel22” che desse la possibilità ai ragazzi con la malattia rara di potersi mettere alla prova. E’ stato quindi organizzato un percorso sperimentale di formazione tecnica per iniziare ad avvicinarsi al mondo della radio e avere la possibilità di dare voce alle proprie necessità e interessi attraverso questo strumento. L’attività di formazione ha favorito non solo l’arricchimento esperienziale, ma anche un momento significativo di incontro e di confronto tra i partecipanti e i professionisti che a vario titolo hanno portato il loro contributo.
Ad un anno dalla formazione iniziale, la radio è on air con diffusione nazionale e internazionale e i ragazzi quotidianamente propongono le loro dirette.
L’esperienza ha favorito un percorso di consapevolezza personale, la valorizzazione delle caratteristiche personali di ciascuno dei partecipanti e promosso il lavoro in team per perseguire un fine comune e condiviso.
Obiettivi
- Creare per i ragazzi e i giovani condizioni che favoriscano la consapevolezza di sé e delle proprie capacità, valorizzando le abilità dei singoli dentro un lavoro di team.
- Favorire l’esperienza di aggregazione attraverso il percorso psicologico/formativo/ tecnico- esperienziale in ambito radiofonico
- Costruire e incrementare una rete di relazioni tra i ragazzi e le figure adulte che a diverso tutolo partecipano al progetto.
- Utilizzare la radio come strumento di informazione, sensibilizzazione e condivisione per far conoscere la Del22, ampliandone la platea di ascoltatori utilizzando canali social e ideando programmi ad hoc con il supporto medici e professionisti esperti nella patologia
A chi si rivolge
I beneficiari diretti del progetto sono giovani/adulti (a partire dai 16 anni) con diagnosi di delezione del cromosoma 22 su tutto il territorio nazionale.
Aidel22 è presente con propri rappresentanti in 16 regioni. Attualmente i ragazzi potenzialmente interessati e con specifici requisiti adatti al progetto all’interno dell’associazione sono circa 80 in tutta Italia. Fra questi saranno individuati circa 20, fra i più interessati e motivati a partecipare al progetto, per dare l’avvio alla formazione e identificare un ruolo a loro adatto all’interno della “radio”.
I beneficiari indiretti del progetto sono invece le famiglie di questi ragazzi che potranno vedere per i loro cari una opportunità di occupazione e realizzazione e un sollievo per l’intero nucleo.
Altri beneficiari potrebbero considerarsi tutti coloro che attraverso questa attività possono maturare una maggior sensibilità per il mondo del volontariato e della disabilità.
Materiali/metodi
Il laboratorio “Radio Web” è il primo laboratorio Italiano di Radio che nasce con questo spirito e si propone di mettere al centro e rendere protagonisti i ragazzi parlando il loro “linguaggio”.
Il percorso formativo prevede:
- Ideazione del programma: dalla discussione al confronto di gruppo per individuare la linea editoriale della radio.
- Formazione sugli aspetti tecnici dalla conduzione alla preparazione di contenuti per i programmi per permettere ai ragazzi così di prendere confidenza con le apparecchiature (mixer, software regia, programmi di editing), avere delle nozioni base sulla conduzione radiofonica, (ascolto programmi, registrazioni effettuate dai ragazzi), sulla gestione della regia e sulla preparazione di programmi.
- Momenti di confronto con la psicologa per la presa di coscienza delle proprie abilità e competenze con l’obiettivo di rendere tutti i ragazzi formati partecipi e attivi all’interno della Radio Web, insieme agli insegnanti e ai formatori.